Giornata internazionale dell’Infermiere

||Giornata internazionale dell’Infermiere

Giornata internazionale dell’Infermiere

L’International Council of Nurses (ICN) commemora questo giorno importante ogni anno con la produzione e distribuzione del kit per l’International Nurses Day.

Il kit contiene materiali educativi e per informativi a disposizione di tutti gli infermieri che ne vogliono fare uso.

Nel documento 2015 dell’ICN, pubblicato per la Giornata internazionale degli infermieri, si trovano risposte e suggerimenti per affrontare in modo radicale e globale i problemi legati ai costi dei sistemi di assistenza, alla qualità dei servizi, all’aumento di professionalità, ma anche di responsabilità degli infermieri e altri problemi che riguardano la professione e l’assistenza in relazione all’efficacia dei costi.

“Il messaggio chiave del dossier 2015 – spiega nella presentazione dell’edizione italiana Cecilia Sironi, Presidente uscente CNAI – è che gli infermieri sono parte della soluzione per migliorare la salute per tutti in modo da garantire un’assistenza efficace a un minor costo.

Oltre a mostrare l’importanza dell’impatto del lavoro degli infermieri, passa in rassegna i principali modelli usati per finanziare i sistemi sanitari, stimolando lo studio di questi aspetti finanziari ed economici per far sentire sempre più la nostra voce nella definizione di budget, di politiche del personale e nella presa di decisioni in materia di salute”.

In questa occasione sia nel 2015 che nel 2016, abbiamo realizzato e affisso sul territorio della Repubblica due manifesti, per sensibilizzare la cittadinanza sul nostro ruolo di infermieri.

2016-12-27T17:31:08+00:0015 Maggio 2016|Eventi|